Ci curiamo curando il mondo? Tra Ambiente e Salute il 4 e 12 novembre a Vicenza

Ci curiamo curando il mondo - Sito Web

Due incontri sul rapporto tra Ambiente e Salute. Medici e giornalisti esperti del tema ci parleranno di come l’ambiente possa influenzare la nostra salute, a partire dalle modifiche ai geni del nostro DNA.

Modera la giornalista Margherita Grotto

———————————————————-

Giovedì 4 Novembre 2021 – Ore 20.30

Ambiente, Epigenetica e Prevenzione


con il Dott. Sergio D’Agostino, Chirurgo Pediatra e Responsabile di Surgery for Children, e il Dott. Ernesto Burgio, tra i più grandi esperti di Epigenetica.

Dopo anni di missioni in Paesi con scarse risorse a favore di bambini con malformazioni congenite il Dott. Sergio D’Agostino si interroga: “Perché tante malformazioni? È possibile prevenirle?”.

Domande che attraverso l’approfondimento del Dott. Ernesto Burgio portano all’Epigenetica, una branca della genetica che studia i cambiamenti nell’espressione genica causati da stimoli ambientali, possibile fonte di malattie sia in utero prima della nascita che in età adulta.

———————————————————-

Venerdì 12 Novembre 2021 – Ore 20.30

Viaggio nel contaminato: tra Nord e Sud


con Luca Rinaldi, giornalista d’inchiesta direttore di IrpiMedia, Luca Quagliato, fotografo freelance, e la partecipazione del Dott. Gaetano Rivezzi, Pediatra e Presidente di ISDE Medici per l’Ambiente Campania.

Quando Luca Rinaldi e Luca Quagliato tra il 2014 ed il 2019 decidono di mappare i siti industriali abbandonati del Nord Italia non si aspettano di fare una scoperta del genere: da Venezia a Torino 70 testimonianze di inquinamento industriale, discariche e presenza di criminalità organizzata, eredità di un secolo di sviluppo economico insostenibile.

Interviene sul tema del monitoraggio delle aree critiche per la prevenzione della salute il Dott. Gaetano Rivezzi, che vive in prima persona la realtà della “Terra dei Fuochi” in Campania.

———————————————————-

Come partecipare e dove si terranno le serate?


Per prenotare il proprio posto è consigliata la compilazione di questo modulo: https://forms.gle/Qx3brudnJ74QVKp26

Le due serate si terranno al Centro LAGOrà di Vicenza, in via Lago di Pusiano, 1 (vedi nella mappa).

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Gli ultimi articoli:

Le ultime dai social:

Aiutaci a scrivere nuovi contenuti

Ti piace scrivere e vorresti sostenere la causa di Surgery for Children? Sarebbe bellissimo!
COLLABORA