Chirurgia in Africa: il valore della collaborazione

Da molti anni Surgery for Children è impegnata a sostenere lo sviluppo della chirurgia pediatrica nei paesi a basso reddito, dove i bambini rappresentano la parte più fragile della popolazione e dove mancano chirurghi pediatri.

In questi anni SFC ha sviluppato numerosi contatti internazionali con altri gruppi provenienti da varie parti del mondo ed impegnati con progetti analoghi.

Recentemente è stato pubblicato, su SURGERY, una delle più importanti riviste internazionali di chirurgia, un articolo scritto in collaborazione tra due nostri chirurghi ed altri colleghi di importanti università americane, canadesi ed ugandesi in cui viene valutato il risultato di una collaborazione pluriennale di chirurghi pediatri con i chirurghi generali di due ospedali ugandesi; nell’articolo è analizzato il benefico impatto derivante dalla formazione dei chirurghi generali locali da parte dei chirurghi pediatri.

Questo risultato, di cui la pubblicazione da conto, non può che incentivarci ulteriormente a continuare il nostro lavoro a favore dei bambini meno fortunati.

Un grazie va a tutti i membri dell’associazione che in vario modo sono stati impegnati ed hanno consentito tutto questo.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Gli ultimi articoli:

Le ultime dai social:

Aiutaci a scrivere nuovi contenuti

Ti piace scrivere e vorresti sostenere la causa di Surgery for Children? Sarebbe bellissimo!
COLLABORA