Gli striscioni del 3° scudetto

Presentazione a cura dell'autore Benedetto Scarpellino

3 mesi di festeggiamenti prima della fine del campionato. Dopo 33 anni gli scudetti sono diventati 3. Per Napoli un anno di passione sportiva irripetibile, perfetto come il numero che lo ha contraddistinto.

Il ricordo vivissimo (e lo rimarrà molto a lungo) di Diego Armando Maradona è un altro aspetto fondamentale: buona parte del popolo napoletano crede che il terzo scudetto non solo appartenga a Diego, ma sia arrivato anche grazie a lui. Questo sentimento è forte e immodificabile, giustificato pure dall’incredibile concomitanza di vittorie in pochi mesi di tutte le altre sue principali squadre: Argentina Campione del mondo, Barcellona vincitrice della Liga, Siviglia dell’Europa League e Boca Juniors della Supercoppa argentina.

Gli striscioni più originali, fotografati in tutta la città, evidenziano che Massimo Troisi e Pino Daniele sono, dopo Maradona, i principali Testimonial di questa straordinaria vittoria dei ragazzi di Spalletti e della Società: Massimo per lo “Scusate il ritardo” nato nel 1987 in occasione del primo scudetto e oggi anche per il “Ricomincio da 3” e per i meno scontati “Viene Viene” e “Non vi resta che piangere”; Pino per alcuni versi delle sue poesie-canzoni. Sophia Loren rappresenta le donne, non mancano riferimenti ad altri grandi personaggi che hanno reso Napoli ancor più famosa nel mondo.

Le numerose immagini, da conservare e tramandare, rappresentano tutta la città e, analogamente a quel che volevo immortalare, sono rigorosamente amatoriali! Rese difficili dalla posizione degli striscioni, dal loro deterioramento, dal vento, dalla luce; in alcuni casi ho dovuto chiedere agli automobilisti di fermarsi, per consentirmi uno scatto centrato. Il grafico Luciano Pennino le ha rese più gradevoli e le ha impaginate al meglio. A ciascuna immagine ho aggiunto una didascalia, anche per suggerire, con asterisco, approfondimenti a mio parere necessari, che conferiscano spessore alla lettura.

Grazie se deciderete di acquistare questa raccolta, che evidenzia la verace ironia di un popolo capace di compattarsi in tutti i momenti straordinari della sua storia. Penso che la visione possa risultare interessante a tutti, a prescindere dalla “fede calcistica” e nonostante qualche colorita espressione contro altre squadre di calcio: ciascun lettore, anche non tifoso del Napoli, potrà comprendere la napoletanità che emerge dagli striscioni, rendendoli unici nel loro genere. E grazie di cuore per il vostro sostegno ai missionari di Surgery for Children, che lottano per un mondo più giusto nella maniera più nobile: prendendosi cura dei bambini nei paesi poveri del mondo. Anche Diego, quando giocava con il suo primo pallone tra le baracche di Buenos Aires, era un bambino povero.
Andrea C.
Leggi Tutto
"Un regalo apprezzatissimo che raccoglie tantissimi striscioni della festa scudetto del Napoli, molti dei quali rimossi dai nostri quartieri forse troppo presto!"
Annamaria F.
Leggi Tutto
"L'ironia del popolo napoletano e la passione per la nostra squadra del cuore in un libro da non perdere"
Sabrina D.M.
Leggi Tutto
"Conosco da anni il Dott. Scarpellino e non posso che rinnovargli i miei complimenti. Un bellissimo libro del quale sta devolvendo tutti i ricavi in beneficenza"
Precedente
Successivo

Il ricavato del libro sarà devoluto a Surgery for Children: un team di chirurghi pediatri, anestesisti e infermieri impegnati in tutto il mondo per migliorare la vita a bambini affetti da malformazioni congenite.

Cosa troverai?

+140 Striscioni Memorabili

Una ricerca di settimane fatta a piedi tra i quartieri di Napoli per tramandare il ricordo degli striscioni più belli.

5 aree della Città di Napoli

Gli striscioni dalle zone di Area collinare, Centro, Centro Storico, Periferia Nord e Orientale, Periferia Occidentale.

Emozioni e didascalie

L'ironia e l'unicità dei festeggiamenti per il 3° scudetto raccontata con didascalie sotto ogni foto.

L'intervista a Televomero

Ordina ora il tuo libro!

Fai una donazione e ricevi a casa tua il libro di più di 100 pagine sugli striscioni del 3° scudetto! Da sfogliare comodamente e tenere sempre con te come ricordo in libreria.

Libro Cartaceo

Donazione di

20€

Oppure

Disponibile in tiratura limitata!

Riceverete il libro cartaceo entro 10-15 giorni lavorativi (stampato in tiratura limitata in carta di alta qualità, per questo consigliamo di ordinarlo quanto prima. La spedizione sarà gratuita in Italia).

Disponibile anche Nelle librerie di napoli!

Libreria "Io ci sto"
Via Cimarosa, 20

Libreria "Ubik"
Via Benedetto croce, 28

La bancarella Napoli Store
Galleria Umberto I°

MP STORE
Via Depretis, 127

Per informazioni e assistenza scrivi a info@surgeryforchildren.org

Seguici sulle nostre pagine social

Benedetto Scarpellino & Surgery for Children | Via G. Mazzini, 127 - 36100 Vicenza | CF 95101750248 | Privacy Policy | Cookie Policy