Venezuela 2008

15 ottobre - 2 novembre 2008 | 4ᵃ Missione

Introduzione

La 4° missione è svolta da 15 ottobre – 2 novembre a Barinas presso l’Ospedale Razetti in concomitanza con le 4 giornate Internazionali di Chirurgia Pediatrica.

Team

Il Team è di 10 volontari:
– Sergio d’Agostino, chirurgo pediatra e Team Leader, Ospedale S. Bortolo Vicenza
– M. A. Fabbro, chirurga pediatra, Ospedale S. Bortolo Vicenza
– Ciro Bonvicini, anestesista, Ospedale Maggiore di Bologna
– Francesco Landi anestesista, dell’Ospedale Maggiore di Bologna
– Domenico Gelormini, specializzando in anestesia Policlinico Gemelli, Roma
– Anna Scuccato, infermiere di sala operatoria, Vicenza
– Catia Toniolo, infermiere di sala operatoria, Vicenza
– R. Bonventi, infermiere di sala operatoria, Vicenza
– Liana Barro, infermiere di sala operatoria, Ospedale di Treviso
– Zenaide Vedelago, infermiere di sala operatoria, Ospedale di Treviso

Essi sono stati affiancati dal prof. Ruiz nel frattempo diventato Presidente Società Venezuelana di Chirurgia Pediatrica, dal dott. Riquel di Coro, dott. Chirinos di Maracaibo, dott Gasperi di Guanare, e dott.ssa Morales di Barinas. Con loro si è ormai instaurato uno stretto rapporto di stima e fiducia e le missioni, diventate per tutti un importante momento di aggiornamento, coinvolgono sempre più specializzandi di varie sedi universitarie del paese.

Conclusioni

Durante le 4 giornate Internazionali vengono visitati 90 bambini e 70 sono sottoposti a chirurgia elettiva: 9 Malformazioni ano-rettali, 1 megacolon agangliare, 1 estrofia vescicale, 13 ipospadie 12 labiopalatoschisi, 2 idronefrosi, 1 reflusso vescico-renale, 1 siringocele e 30 interventi di routine.

Al termine della missione a Barinas tutto il gruppo di medici si trasferisce a Caracas al Congresso Nazionale della Società Venezuelana di Chirurgia Pediatrica, per presentare contributi scientifici. L’invito del Direttivo che già nel 2006 aveva nominato i medici italiani Membri Onorari della Società, è la conferma dell’accettazione di SFC da parte dell’intera comunità chirurgica pediatrica venezuelana.

Nell’occasione il Comitato Direttivo della Società inoltra all’Ambasciatore Italiano a Caracas dott. Luigi Maccotta, una richiesta ufficiale affinchè supporti presso il Governo Centrale un progetto di cooperazione sanitaria finalizzato al miglioramento della salute pediatrica nel paese, con particolare attenzione alla chirurgia ricostruttiva delle malformazioni congenite, in cui Surgery for Children sia riconosciuta partner italiano delle attività insieme alla Società venezielana di Chirurgia pediatrica.

Collabora con noi

Siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari che vogliano condividere la nostra filosofia e i nostri valori. Conosciamoci!
COLLABORA