Repubblica Dominicana 2012

29 maggio - 10 giugno 2012 | 2ᵃ Missione

Introduzione

La 2° missione del 2012 completa il progetto iniziato nel 2011.

Team

È stata svolta sia a Santiago de Los Caballeros che a Santo Domingo e vi hanno preso parte:
– 5 volontari italiani volontari di SFC: 2 chirurghi pediatri (S.d’Agostino e A.Fabbro da Vicenza), 1 anestesista (M.Morini da Vicenza) e 2 Infermiere (L. Barro da Treviso e A. Doro da Napoli)
– 2 volontari venezuelani di SFC: 1 chirurgo pediatra (A. Pasqualoni di Caracas) ed 1 intensivista pediatra (D. Sardi di Caracas)
– 2 rappresentanti di SOS Bambino: Egles Bozzo, Presidente e dr.ssa Gloria Limonta, in suolo domenicano per attivare accordi e buone pratiche in favore dei minori in difficoltà.

Conclusioni

A Santiago de Los Caballeros è stato dapprima firmato un Accordo ufficiale di collaborazione tra Università UTESA e le due associazioni Surgery for Children e SOS Bambino, e poi nella “Clinica Cibao sono stati effettuati gli interventi programmati (una trentina di chirurgia minore).

Inoltre presso l’Hospital De Especialidades Medicas Materno Infantil, l’altro Teaching Hospital dell’UTESA dove era stata effettuata una conferenza agli studenti: “Le malformazioni congenite di interesse chirurgico” (dott. d’Agostino), al team è stato chiesto di effettuare un complesso reintervento per estrofia vescicale in una bambina di 9 anni insieme ai colleghi locali.

A Santo Domingo gli interventi programmati (una ventina di chirurgia minore) sono stati effettuati presso l’Ospedale “San Lorenzo de los Mina”, già sede della precedente missione.
Così come previsto dal progetto “Medici per Santo Domingo”, all’ospedale sono stati donati:
– l’Elettrobisturi a Radiofrequenza progettato e realizzato da una ditta di Vicenza, “Telea”, all’avanguardia nella produzione di questo genere di apparecchiature elettromedicali.
– la Strumentazione per la Laparoscopia Pediatrica, da utilizzare nella routine quotidiana.
Complessivamente nei due ospedali i bambini operati sono stati 43

Collabora con noi

Siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari che vogliano condividere la nostra filosofia e i nostri valori. Conosciamoci!
COLLABORA

Report per anno

Leggi gli approfondimenti.