Repubblica Dominicana 2011

17 giugno - 1 luglio 2011 | 1ᵃ Missione

Introduzione

La Missione si è svolta a Santo Domingo, nell’Ospedale Materno-Infantile “San Lorenzo de los Mina”, ospedale pubblico di 3° livello.

L’ospedale era molto mal messo; le donne ed i bambini ricoverati, appartenenti ai ceti sociali più bassi provenienti in buona parte da Haiti, erano ammassati in spazi angusti, sporchi ben oltre ogni limite; i parti erano circa 17.000/anno e le uniche 2 sale operatorie, anch’esse sporche e disorganizzate erano di fatto monopolizzate dall’ostetricia e dalle urgenze (per ordine del ministero i parti cesarei erano obbligatori nelle madri <15aa.).

Il reparto di chirurgia pediatrica con 10 posti letto, unico riferimento della zona orientale del paese, effettuava solo 1000 interventi/anno nonostante l’altissima incidenza di malformazioni congenite e traumi. Le sale operatorie non garantivano la sterilità e non l’adattamento al contesto non era semplice, ma la rapida integrazione tra le varie figure professionali dominicane, italiane e venezuelane ha permesso di portare a termine le attività programmate con un buon clima.

In terapia intensiva neonatale la mortalità post-operatoria era pressoché del 100%, così come la mortalità dei neonati ricoverati per patologie mediche; organizzazione del reparto e qualità dell’assistenza infermieristica erano veramente scadenti e le sepsi erano le principali cause di morte. La presenza nel team di Dina, intensivista pediatra venezuelana, è stata utilissima nell’individuare rapidamente punti di debolezza e possibili soluzioni; mancavano però i presidi
adeguati e nonostante fosse stato portato materiali sanitario dall’Italia in discreta quantità, i momenti di frustrazione sono stati di gran lunga superiori ai successi.

Team

L’equipe di “Surgery for Children” era formata da:
– 5 volontari italiani, (2 chirurghi pediatri S. d’Agostino e M.A. Fabbro da Vicenza, 1 anestesista T. Sellaroli da Napoli e 2 Infermiere Bruna Sandonà da Vicenza, e Liana Barro da Treviso)
– 2 volontari venezuelani, dott.ssa Pasqualoni, chirurga pediatra, Primario Ospedale Universitario “J. M. De Los Rios” di Caracas e dott.ssa Sardi, Primario Terapia Intensiva Pediatrica, Clinica “Santa Sofia” di Caracas, abituali collaboratori di SFC in Venezuela.
– 1 rappresentante di SOS Bambino, dott.ssa Emily Diquigiovanni

Ad essi erano affiancati i 3 chirurghi pediatri dell’Ospedale ospitante, Dr. Camejo, Primario e Presidente Società Dominicana Chirurgia Pediatrica, Dr. Soto e Dr. Himenez, e 3 tirocinanti.

Conclusioni

Al di là di alcune patologie più impegnativa (2 gastroschisi, 1 imperforazione anale, 1 reflusso gastroesofageo ed 1 ipospadia) l’attività chirurgica ha riguardato principalmente interventi di routine in bambini provenienti da famiglie “povere”, selezionate dal CONANI.

Complessivamente sono stati operati 54 bambini, e sono stati effettuati 4 Incontri di Aggiornamento con medici e tirocinanti e con la Società Dominicana di Chirurgia Pediatrica:
1) L’impegno di SFC nella “Global Pediatric Surgery” (d’Agostino-Fabbro),
2) Luci ed ombre della chirurgia pediatrica in Italia (Fabbro), 3) Prevenzione delle Malformazioni Congenite (d’Agostino),
3) La chirurgia della Ipospadia prossimale (d’Agostino)

Collabora con noi

Siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari che vogliano condividere la nostra filosofia e i nostri valori. Conosciamoci!
COLLABORA

Report per anno

Leggi gli approfondimenti.