Introduzione
Le attività si svolgono presso lo “Shishu Bhaban Premises” di Khulna, piccolo dispensario delle suore di Madre Teresa di Calcutta adattato ad ospedale in occasione della missione; viene allestita 1 sala operatoria ed una di degenza con una trentina di letti di degenza.
Le suore cucinano per i malati e per i volontari italiani che da soli, senza nessuna presenza di personale locale si dividono tutte le attività sanitarie: ambulatorio, preparazione dei pazienti, interventi chirurgici ed assistenza post-operatoria.
Per gli esami ematochimici e le indagini radiologiche i pazienti venivano accompagnate in risciò tirati a mano presso strutture private. I ticket vengono pagati da WOPSEC.
Team
L’equipe italiana era formata da:
– Carmine del Rossi, Team Leader, chirurgo pediatra, Parma
– Sergio d’Agostino, chirurgo pediatra, Vicenza
– Giancarlo Belllini, anestesista, Pavia
– Luca Ghirardi, anestesista, Parma
– Scalone Angela, infermiere di sala operatoria, Parma
– Bavera Sefania, infermiera di reparto, Parma
– Lippolis Barbara, infermiera di reparto, Parma
– Loche Giovanna, infermiera di reparto, Parma
– Linache Emma, infermiera di reparto, Parma
Conclusioni
Complessivamente sono stati visitati circa 180 pazienti; 85 gli operati: 4 ricostruzioni per malformazioni ano-rettali, 1 megacolon agangliare, 6 tra colostomie e ricanalizzazioni intestinali, 1 sostituzione vaginale per agenesia vaginale,1 addome acuto, 9 ipospadie, 4 epispadie, 1 intervento per genitali ambigui, 2 valvole dell’uretra posteriore, 34 patologie del canale inguinale, 3 tumori parti molli, 2 linfangiomi, 2 esiti di ustioni, 18 miscellanea di piccola chirurgia.
Il follow-up degli operati era affidato ad alcune suore di Madre Teresa di Calcutta ad ai missionari saveriani responsabili locali delle attività sanitarie, in contatto con il team leader.